Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

+1 -800-456-478-23

News

Inaugurazione della Tarsia

Il Comune di Magliano di Tenna si è aggiudicato il Bando per il sostegno di progetti del territorio per le arti visive contemporanee, promosso e sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato Beni e Attività Culturali, con il progetto presentato dall’Artista montegiorgese Gisella Rossi,
L’Autrice incaricata per la progettazione e la direzione artistica ha esperienze pluridecennali e ha ottenuto molteplici incarichi con pubbliche amministrazioni e privati, inoltre le sue opere sono presenti in musei, pinacoteche e raccolte di Arte contemporanea.
Il bando ha permesso la realizzazione di un’installazione permanente di una tarsia in travertino e acciaio, da apporre sulla facciata delle mura castellane del Centro Storico, all’ingresso del paese e raffigurante gli stemmi araldici del Comune di Magliano di Tenna reinterpretati in chiave contemporanea. Gli stemmi si fondono con linee tondeggianti, volte a simboleggiare le colline caratteristiche della media Valle del Tenna.
L’iniziativa comprende anche una litografia a copie limitate, numerate e firmate in originale dall’Artista, intitolate “Castrum Malleani”. Tali litografie, sulle gradazioni dell’azzurro, rappresentano uno scorcio del castello del Centro Storico, il Monumento ai Caduti e, in alto a destra, sono riportati gli stemmi del Comune. L’intero progetto mette in risalto proprio gli stemmi araldici rileggendoli in chiave attuale, così da giungere ad una fusione tra storicità e contemporaneità.
Sostenuto dal Comune e dalla Regione Marche, il progetto è volto allo sviluppo dell’Arte visiva contemporanea del territorio, aspetto importante che si lega al bisogno più che mai attuale di Arte e Cultura come veicoli di crescita collettiva nelle nostre piccole comunità. L’Arte, attività conoscitiva e di produzione, crea inoltre un valore aggiunto in termini estetici, andando infine a impreziosire i luoghi.
L’inaugurazione è prevista per martedì 8 Dicembre 2020 alle ore 11,00 presso il Piazzale Fidanza – zona Belvedere a Magliano. Interverranno autorità civili e religiose.