Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

+1 -800-456-478-23

Senza categoria

Magliano al Salone della Dieta Mediterranea di Paestum

Magliano di Tenna rappresenterà le Marche in questo fine settimana a Paestum al Salone della Dieta Mediterranea, con prodotti enogastronomici locali.

 

Il progetto DMED 2023 nasce per valorizzare la ricchezza culturale e gastronomica italiana. Espressioni dell’alto potenziale che ogni regione dello stivale porta in sé, ancora di più alla luce della candidatura della Cucina Italiana a patrimonio immateriale dell’UNESCO. La Dieta Mediterranea come parte di una più ampia cultura del cibo che è racconto, storia, tradizione, valori che appartengono a tutto il nostro Paese.

La Dieta Mediterranea (dal greco diaìta – stile di vita) è uno stile di vita, una filosofia, un modello di sviluppo del territorio e sarebbe riduttivo collegarla semplicemente all’alimentazione, sebbene il suo modello nutrizionale sia riconducibile ad alimenti ben precisi: cereali, olio extra vergine di oliva, frutta e verdura fresca, legumi, poca carne e latticini, spezie. 

Per Dieta Mediterranea si intende l’insieme di conoscenze, riti, simboli e tradizioni che riguardano le tecniche di coltivazione e di raccolta, di allevamento del bestiame e della pesca, di preparazione e condivisione del cibo. Soprattutto questo ultimo elemento costituisce un aspetto identitario tipico delle comunità che si affacciano sul mar Mediterraneo, dove sono principalmente le donne che portano avanti il rispetto delle tradizioni e le tramandano agli altri componenti della famiglia e della comunità.