24 anni di opere di Marisa Calisti in mostra al Torrione
Ha preso avvio domenica 28 luglio un importante evento culturale di “Magliano Estate 24” con la mostra personale di Marisa Calisti “Vernissage opere dal 2000 al 2024” presso il Torrione Medievale Comunale in Piazza Gramsci del Borgo Storico. La mostra è stata inaugurata in presenza dell’artista, del Sindaco Pietro Cesetti, del Consigliere Comunale delegato storico dell’arte Andrea Fiè e con la collaborazione della locale Pro-Loco.
Marisa Calisti, montegiorgese di nascita e rapagnanese d’adozione, ha frequentato l’istituto statale d’arte di Fermo e successivamente ha conseguito la laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Bologna. Terminati gli studi umanistici che hanno arricchito lo spirito artistico della Calisti, si perfeziona in Storia dell’arte medievale e in Didattica della Storia dell’arte presso l’Università di Roma.
Pittrice, divulgatrice e docente, Calisti ha curato diverse pubblicazioni, soprattutto sugli artisti del territorio marchigiano, tra tutte si segnala la monografia su Luigi Fontana, collaborando anche con illustri storici dell’arte.
Svariati anche i riconoscimenti artistici ottenuti, partecipando a diversi concorsi ed esposizioni nazionali ed internazionali. Non da ultimo, quest’anno Marisa Calisti è stata inserita nel prestigioso Atlante dell’arte contemporanea e per il quale si è tenuto circa un mese fa la presentazione presso il Metropolitan Museum of Art di New York, inserendola nel firmamento degli artisti contemporanei.
Una grande artista del nostro territorio inserita nel “triangolo perfetto” tra Montegiorgio, Rapagnano e Magliano di Tenna, a ricordarci che anche nel nostro piccolo abbiamo degli artisti degni di nota. A celebrare il rapporto con Magliano, l’opera, appositamente realizzata, dal titolo “Quando le colline sposano il cielo – Magliano di Tenna e la bellezza dei nostri borghi” utile a segnalare il concetto e l’importanza dell’attrattività dei nostri borghi medievali e delle loro bellezze, spesso noi stessi marchigiani inconsapevoli delle nostre innumerevoli bellezze architettoniche, storiche e paesaggistiche.
Ora in mostra, a Magliano di Tenna, una selezione di opere realizzate principalmente negli ultimi venticinque anni e aventi a che fare con soggetti molti cari all’artista quali: nature morte e paesaggi. Questi ultimi, sono infatti in perfetta sintonia con i dolci pendii delle colline marchigiane che si possono scorgere dalle finestre del torrione medievale creando un connubio tra il paesaggio e la rielaborazione del dato naturale filtrato dagli occhi e dal sentimento dell’artista. La pittura di Marisa Calisti è infatti una pittura vibrante, materica, carica di segni, di “labirinti”, per citare una serie delle sue opere, che catturano l’occhio in una dimensione “altra”, diversa dal semplice dato della forma e della materia. Osservando i suoi dipinti, ecco che troviamo suggestioni a volte armoniose, altre volte riflessive-malinconiche caratterizzate dai toni freddi degli azzurri e dei violetti, fino a quelle più allucinate dei rossi e dei gialli di alcuni tramonti che generano forti emozioni.
La mostra è visitabile fino al 1° settembre il venerdì, sabato e domenica dalle 18.00 alle 20.30.
Aperture consentite in altri orari previa prenotazione, chiamando ai numeri: 331.1550188 – 335.7826984 – 335.5244269.