Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

+1 -800-456-478-23

News

Magliano di Tenna al Salone della Dieta Mediterranea a Paestum

Dal 26 al 28 maggio si è svolto nella rinnovata “NEXT” Nuova Esposizione nell’Ex Tabacchificio a Borgo Cafasso di Paestum un importante evento con il patrocinio di numerosi Enti ed Istituzioni, nonché Associazioni quali fra l’altro quella dei “Borghi Autentici d’Italia”, che aveva esteso l’invito agli aventi diritto. L’Amministrazione Comunale di Magliano ha aderito volentieri, coinvolgendo produttori di eccellenze del territorio quali: Caseificio Maravalli, Salumificio C.C.S. Centro Carni dei Sibillini, una selezione di vini dell’Azienda Agricola Lumavite e le delizie del miele dell’apicoltura “L’Ape Verde” di Catio Aliberti, nonché le birre artigianali di “Due P”. Alimenti non proprio ipocalorici ma in realtà molto apprezzati dal pubblico presente, in particolar modo il ciauscolo IGP tipico del Fermano Maceratese (conosciuto come il salame spalmabile) prodotto con tecniche artigianali che si sono tramandate nel tempo tra generazioni e che fanno parte della nostra tradizione.

L’intervento del sindaco di Magliano Pietro Cesetti

Magliano di Tenna di fatto ha rappresentato le Marche, essendo l’unico presente dei Borghi Autentici, dove vi fanno parte anche Monte Rinaldo e Monteleone per la Provincia di Fermo. Il concept si riferiva alla Dieta Mediterranea come modello di sviluppo territoriale, uno stile di vita, una filosofia, un modello di sviluppo del territorio, senza alcuna esclusiva. Sarebbe riduttivo collegarla semplicemente all’alimentazione, sebbene il suo modello nutrizionale sia riconducibile ad alimenti precisi: cereali, olio extravergine di oliva, frutta e verdura fresca, legumi, poca carne e latticini, spezie. Per Dieta Mediterranea si intende l’insieme di conoscenze, riti, simboli e tradizioni che riguardano le tecniche di coltivazione e di raccolta, di allevamento del bestiame e della pesca, di preparazione e condivisione del cibo. Oltre ad un’ampia sezione espositiva, nei tre giorni si sono svolti convegni scientifici, cooking con noti chef, intrattenimenti musicali e gruppi folkloristici, momenti di convivialità a conferma che il cibo è ritualità, memoria e storia di ricette e tradizioni.

Stefano Pisani e Pietro Cesetti

Grande soddisfazione per il Sindaco Pietro Cesetti, che si è incontrato con il Sindaco di Pollica, Stefano Pisani, al quale ha donato una litografia del “Castrum Malleani”. Dopo la sottoscrizione di un documento comune intitolato “Pollica e le terre della Dieta mediterranea” si candidano a città creativa UNESCO per la gastronomia. Entrambi hanno concordato come primo atto, di fare un gemellaggio, considerato il filo conduttore degli scienziati nutrizionisti Ancel Keys vissuto a Pioppi, frazione marina appunto di Pollica e il Prof. Flaminio Fidanza, concittadino maglianese, pionieri degli studi e ricerche sui “Seven Countries Study” della Dieta Mediterranea e della correlazione dell’alimentazione con le malattie cardiovascolari.  E’ stata rimarcata l’opera di Fidanza, dei suoi studi sulla popolazione di Montegiorgio condotti per 31 anni dal ’59 in poi, rivelatisi fondamentali al successo del brand che dovrà essere promozionato nelle Marche a livello turistico e di valorizzazione del territorio.  Luoghi, paesaggi e sapori anche per riscoprire la bellezza dei piccoli borghi come Magliano.

 

Lo stand dei produttori maglianesi